Total Pageviews

Thursday, November 18, 2010

Tra Fede e Ragione

Così affermava Sant'Agostino in una delle sue espressioni : " Credo ut intelligam, intelligo ut credam ", ovvero credo per capire e capisco per credere.
E' un equilibrio perfetto, un intreccio vicendevole quello tra la Fede e la Ragione.
Così perfetto e vicendevole che solo un vero "granata di origine controllata" riuscirebbe nell'impresa di trovar risposta dentro sè sul perchè ogni santo sabato pomeriggio alle 15:00 debba rispondere di crisi di nervi, depressioni istantane e disturbi psicotici. E dopo esser uscito dalla clinica con il referto medico, è ancora qui a leggere i forum ed a scannarsi con chi gli dà contro. Lo vedi due ore prima della partita col RealVarese concentrato a sterzare e controsterzare sulla sua monovolume, dannandosi l'anima per trovare un parcheggio libero davanti al Comunale.  Lo noti col cappellino a visiera assieme a tutta la famiglia nel ritiro estivo e poco importa se è presente pure sua suocera. E' nel suo habitat. E' lì in piedi con le dita fra la retina di recinzione con il figlioletto sulle spalle che incita l'ennesimo giocatore di cadetteria, ma con la maglia granata addosso.
La domanda che un interista,uno juventino ( ehm pardon..gobbo) o un milanista qualsiasi potrebbe porre ad un 24 enne come me è la seguente : "Hai una squadra da serie B, lo scudetto lo state vedendo ormai con un binocolo, la vostra Storia sta diventando ogni anno sempre più archeologica..chi te l'ha fatto fare di tifare Torino?"  E giù con una serie di sfottò che potete voi stessi immaginare.
La risposta in effetti non la si riuscirebbe a trovare se non rimarcando opinioni e pareri del tutto personali e soggettivi. Insomma,non puoi rispondere : " "Perchè vince..perchè ha tanti trofei..perchè è famosa..perchè è forte..". No,non esiste proprio. Non più ora,nel 2010.
 Eppure, mentre ti scervelli sul perchè Madre Natura ha scelto proprio te fra un milione di persone, ti illumini d'immenso. Nasce quasi dal nulla quello spirito fiero, quasi menefreghistico, che ti porta in una dimensione che tu sei sicuro ti invidierebbero. "Perchè l'esser granata è una seconda pelle che non ti schiodi più..non è un tifare 11 giocatori: è uno stile di vita,un modo di vedere le cose..di pensarle. E' una educazione che trasmetteresti a chiunque. "
Il granata è un pò il Diogene dei tempi moderni : così come egli riufiutava l'esistenza di una "idea di uomo ",non vedendo altri che uomini concreti, così è il granata doc con il Toro : non esiste una idea di calcio. Esiste il Toro e solo il Toro.
Ora, l'esser granata inevitabilmente ti porta a non apprezzare mai appieno ma a voler sempre il meglio e nel migliore dei modi. Così forse potrebbe spiegarsi la continua catena di contestazioni, di malumori che circondano in maniera costante l'ambiente torinista..( sono troppo generoso a volte..)
Povero Urbano, chi gliel'ha fatto fare di comprare il Torino fc! Eppure ricordo all'inizio la sua sponsorizzazione in un noto,notissimo giornale sportivo che al giorno d'oggi non fa altro che criticarlo. Lo consideravano Paperon de Paperoni, il salvavita, l'idromassaggiatore, il deumidificatore,il traduttore automatico delle versioni di greco..insomma,Urbano Cairo era "il Papa". Colui che ti risolveva tutto e subito. Alè, 21 giocatori nuovi di zecca, fallimento evitato e...promozione! Altro che mago merlino! E poi? Poi ti fidi dei grandi nomi..di Foschi, di Di Michele, Diana, Recoba. Hai mille progetti, tante idee, tanti ( apparenti ) sostenitori.
Ma si sa. Fin quando le cose vanno bene si sogna la Champions. Quando poi tu,Presidente del Toro fc, ti rendi conto che chi hai assunto ti trama dietro, pensa solo ai dindini e a null'altro è ormai già troppo tardi..sei già lì, con il Venezia,il Varese,la Fidelis Andria e il Castel di Sangro a lottartela per la Coppa del Nonno e a dichiarare : " ci riprenderemo..". Il Toro,se è Toro vero, si riprende sempre. Un esempio?
 Genuary 2009..remeber?41 punti nel girone di ritorno e first position nella classifica del girone di ritorno,a braccetto con il Brescia. Urbano era raggiante..e chi non lo era?Poi succede il finimondo, l'inaspettabile, l'incredibile, il raccapricciante. La notizia arriva più veloce e più devastante degli schiaffi dei pinguini della Golia : Rolando Bianchi squalificato per bestemmia. - "Occristo santo Rolly che mi hai combinato??Ma proprio tu, un ragazzo così a modo,così educato..così..granata!"- il granata di origine controllata è frastornato quando legge la notizia. E lo è ancora di più quando scorge certi volti familiari che inneggiano ad un intervento societario. Ricordate?Prima contestato, poi addirittura INVOCATO!


Quest'anno i nuovi hooligans ( un copia e incolla dei tifosi del manchester..niente più,niente meno ) hanno finalmente deciso di intraprendere la loro strada. "O con noi o non entrate in curva "..
Mi verrebbe da chiederlo a Diogene un suo parere a riguardo. Sono sicuro mi risponderebbe : " Sto ancora cercando l'Uomo..non farmi perder tempo.."

No comments:

Post a Comment